FANDOM

פרנקו ונטורה נבחר השנה, 2010, לסגן ראש קהילת יהדות פירנצה. הוא פירסם את תולדות המשפחה מנקודת ראותו. להלן תרגום מקוצר לא שלם.

ונטורה על המשפחה שלו

"Dei Ventura e dei Telmon sono belli anche i matton." אז אבא שלי, בצניעות מוסתרת, הדגיש נדוניה, אמר, היה לייחס את המרכיבים של שתי משפחות יהודיות בפירנצה. הוא חזר על מזמור זה מדור לדור במשפחה, לתאר לנו את מתת אל (dote) של ההשתייכות לגזע המסוגל לנצח קסם עם נשים וגברים. מי היו Telmon האלה לא פעם אמר. אני לא יודע אם זה באמת היה נפוץ כל כך האטרקטיביות של ונטורה. בתצלומים המשפחה בהחלט בולט הקסם של בחורות יפות, אבל אני לא מרגיש תקיף מדי כדי להרחיב עם הצהרות.

מוצא ספרדיעריכה

ממוצא ספרדי המשפחה אין לי ספק. Ventura o Bonaventura. A Tomar in Portogallo פורטוגל, שם יש בית כנסת של המאה ה 15, אחד היהודים המעטים של המקום, אשר במקרה נפגשנו, הוא בוודאי זיהה את השם ונטורה כמי שמקורם במדינה כי וספרד. מגורש בין 1492 ו - 1498, אולי נחתו בצפון אפריקה, בטוניס ואחר כך באיטליה. ו 'תיעד את המעבר של ונטורה בטוסקנה, Pitigliano, ליבורנו, פיזה, מאסה ואת קררה.

אם כבר מדברים על סיכון המשפחה בקהילה היהודית של פירנצה הראשון דורש כי חוסר הוודאות מתנגד לדווח על האג"ח של קרבה בין לפחות שתי קבוצות של ונטורה שחבריה, על שאלה מסוימת, מגיבים כמו בני רנצו 'ונטורה? בהחלט בצד של אברהם. " E "בנוכחות של אי ודאות כאלה רק להגיד משהו רק המשפחה שלי ונטורה, אחד מהם יש לי חדשות כי היא בטוחה יותר או פחות.

הרב אלסנדר ונטורהעריכה

אני לא, אבל הם לא ציטט דוח של 1700. "בשנת 1778 היתה העובדה המצערת של תקשורת המונים: פרנק אנקונה נכנסו לבית של הרב אלכסנדר ונטורה להכות את בנו אברהם, שהיה בחיים קודח במיטה. נראה כי אברהם עשה את החיים של "פטפוט מגונה ומעליב מזיקה לא רק אשראי טוב שם של בנדיקטוס אנקונה. ההשלכות המשפטיות כבדות לקח בנדיקטוס בכלא אך קיבל חנינה מאת הרב שנתן את התביעה. "

חלק מן המשפחה, מגרפה ואת המאהב של נשים יפות, אך גם שנוי במחלוקת ואת קונדס, Abramo Vita Ventura che faceva "ciarle indecenti".

ג'יאקומו ונטורה מתוניסעריכה

ג'יאקומו ,יעקב, נולד בתוניס בשנת 1821 ונפטר בפייטרה סנטה בשנת 1886. על קברו בבית הקברות בפיזה חקוק "היה בעל חיבה האב האוהב של ילדים רבים שעליהם הוא הותיר אחריו מורשת של חיבה של דוגמאות אצילי. אשתו רצתה להשאיר זיכרון כדי לזכור את שם לכבוד ". זה היה חיבה, אהבה, ולכן, אב לילדים רבים ללא ספק. כנראה היו לו שלוש נשים ו 36 ילדים טוב. אני לא יכול להגיד אם זה נכון אז נשים, אם הם היו רק 3. אין ספק כי זכאי כגון, וזוכר אותו באבן. מכיר כמה שמות של בניו, אנג 'לו, פדריקו, טורינו, מילאנו פאלרמו, אונטריו.

יצחק אנג 'ל, יליד פיזה בשנת 1843 ומת בשנת 1899, היה אביהם של :Arturo, Ugo, Amelia e Giacomo.

ארטורו ויו מכיר את הסיפורים, אבל אני מאוד סיקרן את שמותיהם של הדודים שלהם, טורינו, מילאנו פאלרמו. ו 'יודע כי המאבק על האחדות והעצמאות של איטליה השתתף באופן פעיל ליהודים אשר רנסנס התכוון בעיקר האמנציפציה. השמות הללו בוודאי מייצג סבסוד מן התא המשפחתי ונטורה בארץ. ואז פונים לכיוון אחד משלושת,

פאלרמו, סיימה את ימיו בגלות איי הליפאריים. אני לא יודע כמה זה נכון, אבל, בהנחה כי הפשיזם היה לשלוח אותו למאסר, אני מבלה את זה בגאווה.

סיפור ארתורועריכה

הסיפור של ארתור וצאצאיו נתון במדויק בספרו של פאולו Ciampi "משפחה" שפורסם לאחרונה על ידי Giuntina אשר מגולל את סיפורו הטרגי של בנו, לואיג'י שנפטר תחת ההפצצה האמריקנית וגורשו אשתו אנה Terracina אושוויץ. מבתו מרים ושני בניו שאול ודניאל מתוך שלושת הבנים של לואי ואנה נולד דור גדול מאוד ומגווןמשפחות ונטורה ובן תורה בישראל.

Ugo Chaimעריכה

אני אתעכב יותר על Ugo Chaim , סבי ובניו. הוגו חיים למד רפואה כמה שנים, אך נאלץ לעזוב את בית הספר ולמצוא להשתמש בקהילה בפירנצה סביב שנות ה -30. הוא נהג להגיע למקדש שבו הוא הזכיר עדיין הכיפורים בין parnassim. מת לפני חוקי הגזע ואת המלחמה, והשאיר אלמנה , אסתר אורביטו, עם ששה ילדים אחת נולדה לאחר מותו. היא אימליה יחד עם בעלה אדולפו והבן אלדו נרצחו באושוויץ. נשארו , שאים כבר בחיים: Enzo, Bruno, Mario, Cesare, Ernesta e Adolfo

enzoעריכה

אנזו הוא בקרוב מאוד היגר לברזיל. חיי אהבה סוערים עם ילדים ונכדים רבים כל היה בדרום אמריקה. חזן בית הכנסת של סנט פול שבו הוא יכול לתת את הטוב ביותר רק כאשר רגש חזק. מה אני יכול להגיד? אם אינך מוצא את הפריט הועבר לשיר. קבלת מכתב מאיטליה היה ערובה תפילה מלודי ומלא תשוקה. אני יכול בשלב זה, מלבד יופיה המהולל וטכניקה ווקאלית טובה שגרמה להם זמרים מיומן (המקהלה האות ארנסטו ונטורה קהילת ליבורנו), להוסיף, ללא חשש של ניגוד, את הנוירוזות כמו אלמנט רגשיים אשר יאפיין אלה האחים ונטורה.

כולם, כולל ארנסטה, מיים מושלמת "ביידיש! הילדים היו יקרות היו מוגנים מפני כל סכנה. ההחלטה על מה היתה מלכודת ומה לא היה ברור חד צדדי. חלק מהם עלו גיל 60, עדיין תוהה מדוע איסורים מסוימים או מסים.

ברונועריכה

ברונו נזכר עדיין מאוד בקהילה של אדיקות עמוקה שלו אשר הביע נוכחות קבועה בבית הכנסת, שם התאמן הן כמו פרנס וכמו חזן. היהדות הייתה הסיבה שלו לחיות. קניתי ב -60 אחת המכוניות המכוערות ביותר של הזמן, סימקה 1000, מוקסם עברית "שמחה" בשמחה.

קיסרעריכה

קיסר סיפר בדיחות גדול אלא אופי מאוד הפכפכה וקשה. אני זוכר כאשר המקהלה הצליח להשתיק את הרמקול על ידי לזרוק לו את הסידור, נטל אז את מתקן הנשיקה הקלאסית. ו 'מתים בישראל שבו הוא היגר בשנת 1959 עם אחת משתי בנותיו

ארנסטהעריכה

ארנסטה נפטרה אחרונה. היא היתה הילדה היחידה בין חמשת אחים. מהם היא למדה רבות. היא זכורה בתור רוכבת על וספה עם 2 או אפילו 3 ילדים. בנה Sorani - משפחתו גרה בישראל וחלקה עדיין באיטליה.

אדולפועריכה

אדולף אמר "Il Ciocco", הצעיר הראשון לעזוב רק 38 שנים. אשתו, מבחין Germana, הוא היה ילד נוסף נולד שבעה חודשים אחרי מותו של אביו. איל Ciocco איבד ארבע אצבעות יד אחת בישראל. אני זוכר את התחלואה שבה הילדים צפו היד מכוסה בתחבושת שחורה כדי להסתיר את הנכות.

האבא שלי מריועריכה

לבסוף אבא שלי מריו. שילוב של מאפיינים רבים של ונטורה. הוא היה עובד חרוץ. התחיל 11 שנים כשוליה לחייט ועצר 63 כיזם טוב. בדיוק 65 שנים ומת. הוא היה נשוי במקדש עם מרסלה Camerini 4 אפריל 1943. זה היה אחד בחתונה לאחרונה חגג על ידי הרב. נתן קאסוטו ז"ל לא במקרה שם עברית שלי הוא נתן. הוא לא היה דתי אבל בבית אנחנו אוכלים "בינוני" כשר לא להזניח את המסורת היהודית הראשי. תתרכז אכילה, אשר נתן כל כך הרבה בחיים, רבים שלה תשוקות. הוא היה מסוגל להגיב עם דרכים התקלקלה לפני צלחת של פסטה או מבושל יתר על המידה הקטן. הוא לא מקבל אמצעים וחצי על מזון. אחרי ארוחת הערב אנחנו שמים בכיסא עם שמיכה, ואמר כי "לאחר אכילת Judio יש Frio." הוא יכול רגשות קיצוניים, אבל כנה. ידידות עם הסלידה האמיתית בניגוד מוחלט. הוא לא יכול לשקר. הוא היה נדיב, אני חושב שזה היה תורם מרכזי של הקהילה. הוא היה תגובות אינסטינקטיביות שלו. הוא שיבח את האצטדיון כדי להביא הביתה את פיורנטינה זעם על השופט ופרק הראשון להגיע ללא הודעה מוקדמת. שרו במיומנות לחנך ילדים לאהוב מוזיקה.

בחירות בחיים נלקחים רחוק בברזיל וישראל, רוב המשפחה שלי. גברים מסוגלים לשאת את שם המשפחה ונטורה באיטליה היינו רק אני והבן שלי, קורא את השורות האלה, יכול להחליט לחקות את "הדוגמאות אציל" יא `Acova, או פאניקה כדי החבות, להגר מבלי לתת פרטים נוספים. נו מה הרגשות שלנו ילווה אותו. אבל למרבה המזל גם אירוניה עצמית.

אני כל כך להגיע למסקנה הסיפור הזה של ונטורה שלי. אם הייתי צריך לשכתב את לא יודעת מאיפה להתחיל. אולי כל אלה שהזכרתי ונטורה ol'ho עשה רק בדרך אגב. כמה בני דודים רבים משותפים נעורי ולא מצאו מקום של שורות אלה. ואז אחותי והילדים. הפוך את זה איכשהו. אם ירצה השם.

פרנקו fran49@tin.it ונטורה

Sulla mia famiglia Ventura עריכה

המקור:

“Dei Ventura e dei Telmon sono belli anche i matton”. Così mio padre, con malcelata immodestia, enfatizzava una dote che, a suo dire, veniva attribuita ai componenti delle due famiglie ebraiche fiorentine. Lo faceva, ripetendo una cantilena che veniva tramandata in famiglia, per trasmetterci l’orgoglio di appartenere ad una stirpe in grado di conquistare col fascino donne e uomini. Chi fossero questi Telmon non ce l’ha mai detto. Non so se davvero l’avvenenza sia stata così generalizzata nei Ventura. Nelle fotografie di famiglia risalta senz’altro il fascino di belle ragazze ma non me la sento di allargarmi con proclami troppo enfatici. Sull’origine sefardita della famiglia non ho dubbi. Ventura o Bonaventura. A Tomar in Portogallo, dove esiste una sinagoga del XV secolo, uno dei pochi ebrei del posto, che per puro caso abbiamo incontrato, ha riconosciuto il cognome Ventura come certamente originario di quel paese e della Spagna. Espulsi fra il 1492 e il 1498, approdati forse in Nord Africa a Tunisi e poi in Italia. E’ documentato il passaggio dei Ventura in Toscana, a Pitigliano, Livorno, Pisa, Massa e Carrara. Parlare della famiglia Ventura nella Comunità ebraica fiorentina presuppone innanzi tutto riferire dell’incertezza che resiste sul legame di parentela fra almeno 2 gruppi di Ventura i cui componenti, a specifica domanda, rispondono come Renzo Ventura: “parenti? certamente dalla parte di Abramo!”. E’ in presenza di tale incertezza che racconterò solo qualcosa e solo della mia famiglia Ventura, quella cioè della quale dispongo di notizie più o meno sicure. Non lo farò però senza aver prima citato un resoconto del 1700. «Nel 1778 ci fu un fatto increscioso nella comunità di Massa: Benedetto Ancona entrò in casa del Rabbino Alessandro Ventura per bastonare suo figlio Abramo Vita che era a letto febbricitante. Pare che Abramo Vita avesse fatto delle "ciarle indecenti e offensive pregiudizievoli non poco al credito e buon nome " di Benedetto Ancona. Le conseguenze legali furono pesanti e portarono in carcere Benedetto che però fu perdonato dal Rabbino che rinunciò alla querela.» Qualcuno di famiglia, libertino e amante delle belle donne, ma anche polemico e burlone, deve aver preso da questo Abramo Vita Ventura che faceva "ciarle indecenti". E comincio da Giacomo Ja`acov Ventura che nasce a Tunisi nel 1821 e muore a Pietrasanta nel 1886. Sulla sua tomba al cimitero di Pisa si legge “fu sposo affettuosissimo e padre amoroso di molti figli ai quali lasciò retaggio di affetto di nobili esempi. La moglie con questa memoria volle ricordare il nome onorato”. Che fu affettuosissimo, amoroso e, di conseguenza, padre di numerosi figli non c’è dubbio. Pare che avesse avuto 3 mogli e ben 36 figli. Non so dire se poi si trattasse di vere mogli e se fossero state solo 3. Certo è che una si qualifica come tale e lo ricorda nella lapide. Dei suoi figli conosco alcuni nomi, Angelo, Federico, Torino, Milano, Palermo, Emilia. Angelo Itzhak, nato a Pisa nel 1843 e morto nel 1899, fu padre di Arturo, Ugo, Amelia e Giacomo. Di Arturo e Ugo conosco le storie ma sono rimasto molto incuriosito dai nomi dei loro zii Torino, Milano e Palermo. E’ noto che alle lotte per l’unità e l’indipendenza di Italia hanno partecipato attivamente gli ebrei per i quali il Risorgimento significava soprattutto emancipazione. Questi nomi rappresentavano certamente un contributo della famiglia Ventura all’unità del paese. Gira poi voce che uno dei tre, Palermo, abbia finito i suoi giorni in esilio nelle isole Eolie. Non so quanto sia vera ma, supponendo che sia stato il fascismo a spedirlo al confino, spendo questa notizia con orgoglio. La storia di Arturo e dei suoi discendenti è riportata in maniera accurata da Paolo Ciampi nel libro “Una famiglia” recentemente pubblicato da La Giuntina dove si raccontano le tragiche vicende del figlio Luigi, morto sotto i bombardamenti americani e di sua moglie Anna Terracina deportata ad Auschwitz. Dai 2 maschi dei 3 figli di Luigi e Anna è nata una generazione molto numerosa e variegata di Ventura e Ben Torà tutti in Israele. Mi soffermo di più su Ugo, mio nonno, e i suoi figli. Ugo Chaim ha studiato pochi anni Medicina ma ha dovuto lasciare gli studi e lo ritroviamo impiegato in Comunità a Firenze intorno agli anni ’30. Era solito frequentare il tempio dove ancora viene ricordato a Kippur fra i Parnasim. Muore prima delle leggi razziali e della guerra, risparmiandosi così tanti affanni ma lasciando in gravi difficoltà la moglie e 6 figli. La moglie fu Ester Orvieto, detta Sesta in quanto nata dopo 4 fratelli e 1 sorella. Quest’ultima, Amelia, fu uccisa ad Auschwitz assieme al marito Adolfo e al figlio Aldo. Dei 6 figli di Ugo ed Ester, Enzo, Bruno, Mario, Cesare, Ernesta e Adolfo nessuno è più in vita. Enzo è emigrato molto presto in Brasile. Una vita sentimentale movimentata con molti figli e nipoti tutti rimasti in Sud America. Cantore alla Sinagoga di San Paolo dove riusciva a dare il meglio di sé solo dopo una forte emozione. Che dire? Se non si commuoveva non trovava la voce per cantare. Ricevere una lettera dall’Italia era garanzia per una tefillà melodiosa e appassionata. Posso a questo punto, oltre alla millantata bellezza e alla buona tecnica vocale che li rendeva abili cantori (segnalo il coro Ernesto Ventura della Comunità di Livorno), aggiungere, senza tema di smentite, l’emotività fino alla nevrosi come elemento che contraddistinguerà questi fratelli Ventura. Erano tutti, compresa l’Ernesta, perfetti “Yiddish mame”! I figli erano preziosi e andavano protetti da qualsiasi insidia. La decisione su cosa fosse un’insidia e cosa no era ovviamente unilaterale. Qualcuno di loro, superati i 60 anni di età, ancora oggi si domanda il perché di certi divieti o imposizioni. Bruno molto ricordato ancora in Comunità per la sua profonda religiosità che esprimeva con una assidua presenza al tempio dove esercitava sia come Parnas che come Hazan. L’ebraismo era la sua ragione di vita. Comprò negli anni ’60 una fra le più brutte auto dell’epoca, la Simca 1000, affascinato dall’ebraico “simchà” gioia. Cesare, gran raccontatore di barzellette ma dal carattere molto volubile e aspro. Lo ricordo al coro quando fu capace di zittire chi parlava lanciandogli addosso il siddur, che poi raccolse col classico bacio riparatore. E’ morto in Israel dove era emigrato nel 1959 assieme ad una delle sue due figlie. L’Ernesta è stata l’ultima a morire e, come unica femmina in mezzo a 5 fratelli, ha inevitabilmente appreso da loro certi modi di fare. Ho nitido un ricordo di lei sulla Vespa con 2 o addirittura 3 figli a bordo. Da lei è nata una generazione di Sorani parte dei quali si trova in Israel. Adolfo, detto “il Cioccio”, il più piccolo ed il primo a lasciarci a soli 38 anni. La moglie, la morà Germana, aveva avuto da lui una bambina ed un’altra nacque dopo 7 mesi dalla morte del padre. Il Cioccio aveva perso 4 dita di una mano in Israel. Ricordo la morbosità con la quale da bambini guardavamo quella mano coperta da una benda nera per nascondere la menomazione. Infine mio padre Mario. Un concentrato di tante caratteristiche dei Ventura. Era un gran lavoratore. Iniziò a 11 anni come garzone di un sarto e smise a 63 da bravo imprenditore. A soli 65 anni è morto. Si è sposato al tempio con Marcella Camerini il 4 Aprile 1943. Fu uno degli ultimi matrimoni celebrati da Rav. Nathan Cassuto z"l. Non a caso il mio nome ebraico è Nathan. Non era religioso ma in casa mangiavamo “moderatamente” casher e non trascuravamo le principali tradizioni ebraiche. Concentrava sul mangiare, al quale aveva rinunciato tanto nella vita, molte delle sue passioni. Era capace di reagire con modi scomposti davanti ad un piatto di pasta poco o troppo cotta. Non accettava mezze misure sul cibo. Dopo mangiato si metteva in poltrona con una coperta asserendo che: “dopo mangìo il judio ha frio”. Era capace di provare sentimenti estremi ma sinceri. Amicizie e affetti veri contrapposti a antipatie assolute. Non riusciva a mentire. Era generoso, credo fosse uno dei maggiori contribuenti della Comunità. Era un istintivo nelle sue reazioni. Si esaltava allo stadio per la Fiorentina portando a casa la rabbia contro l’arbitro e la scaricava sul primo a portata di mano senza preavviso. Cantava con bravura educando i figli all’amore per la musica. Le scelte della vita hanno portato lontano, in Brasile ed in Israele, gran parte dei miei familiari. Di uomini in grado di tramandare il nome della mia famiglia Ventura in Italia siamo rimasti solo io e mio figlio che, nel leggere queste righe, potrebbe decidere di emulare i “nobili esempi” di Ja`acov oppure, preso dal panico per la responsabilità, di emigrare senza dare più notizie. Comunque vada la nostra emotività lo accompagnerà. Ma per fortuna anche l’autoironia. Sono così arrivato alla conclusione di questa storia dei miei Ventura. Se dovessi riscriverla non so da dove ripartirei. Forse da tutti quei Ventura che non ho citato o l’ho fatto solo di passaggio. Quanti cugini e cugine hanno condiviso la mia giovinezza e non hanno trovato spazio in queste righe. E poi la sorella e i figli. Rimedierò in qualche modo. Se Dio vorrà.

Franco Ventura fran49@tin.it

ברחבי אתר Wikia

ויקי אקראית